Durata: 4 ore
Disponibilità: Il 13-03-2024 dalle 09:00 alle 13:00
Modalità di fruizione: Webinar FAD Sincrona di gruppo
Attestato di frequenza:
Al termine del corso online viene rilasciato un attestato di frequenza.
Docente del corso:
Dott.ssa Sylvia Letitia Oberto
Progetta percorsi sulle tematiche della Diversity Equity & Inclusion su misura per lavoratori e aziende, per aumentare il benessere sui luoghi di lavoro e per renderli plurali e inclusivi, in particolare con riferimento all’inserimento lavorativo di persone con background migratorio.
Il suo interesse per le tematiche legate all’ambito della Diversity Equity & Inclusion nasce con le prime esperienze lavorative, come consulente alla progettazione di microimpresa femminile e con background migratorio. Imprenditrice a sua volta ha poi consolidato le sue conoscenze attraverso percorsi formativi ad hoc per tornare poi al ruolo di consulente free lance.
Descrizione del corso
Le parole “Diversity, Equity and Inclusion” ispirano da tempo le politiche delle realtà che vogliono aumentare il proprio vantaggio competitivo valorizzando le diverse caratteristiche, i talenti e i bisogni delle persone che vi lavorano.
Il Diversity management è la strategia che governa questa convivenza di pluralità: perché è importante a livello di produttività e quali sono le ricadute sociali interne ed esterne ai luoghi di lavoro?
Il webinar fornisce alcuni spunti e qualche strumento per dimostrare come un ambiente lavorativo inclusivo e ampio possa più facilmente generare valore.
Dopo un accenno al contesto storico e sociale, identificheremo le principali discriminazioni che emergono in ambito lavorativo: dare un senso alle parole servirà per immaginare un ambiente in cui le pluralità convivono e vengono valorizzate.
Con l’analisi di alcuni casi studio, verificheremo l’importanza di riconoscere l’impegno delle organizzazioni sui temi dell’inclusione tramite il rilascio di certificazioni o di incentivi per le assunzioni: parità di genere (UNI PdR 125:2022), inserimento di persone con disabilità (Collocamento Mirato Legge 68/99) e persone con background migratorio (Progetto Welcome – UNHCR).
È un webinar dinamico, che alterna momenti teorici a momenti di confronto e si rivolge a qualsiasi lavoratore e lavoratrice: l’unico requisito richiesto è la propensione all’ascolto e alla volontà di mettersi in gioco su un tema necessario e non scontato.
Metodologia formativa
La presentazione delle slide sarà accompagnata da momenti interattivi semi-laboratoriali attraverso strumenti online quali Mentimeter, per testare la teoria con esercizi pratici.
Obiettivi Formativi
Offrire alle persone partecipanti una “cassetta degli attrezzi” che permetta di poter approcciare la tematica delle dinamiche di leadership inclusiva e ascolto attivo sui luoghi di lavoro.
Stimolare e allenare la capacità di osservazione per comprendere la necessità di mediazione del conflitto in caso di emersione di comportamenti discriminatori.
Ampliamento delle soft skill, in particolare in ambito comunicativo-relazionale, utilizzando i temi della Diversity, Equity & Inclusion.
Sintesi dei Contenuti del Corso
Il webinar si occuperà di tracciare una panoramica degli interventi che vanno sotto il nome di Diversity Management nell’ambito aziendale italiano per poter poi arrivare ad una loro declinazione in azioni concrete, verificando così la possibilità di iniziare percorsi di inclusione DE&I oriented a partire dalla propria posizione lavorativa.
Per questo motivo è aperto a qualsiasi persona intenda approfondire il tema e non è legato ad una posizione particolare all’interno della struttura aziendale.
Competente tecnico-professionali acquisite al termine del percorso formativo
- Osservazione e comprensione delle dinamiche discriminatorie;
- Gestione dei conflitti;
- Leadership inclusiva;
- Ascolto attivo;
- Accrescere la consapevolezza e sensibilizzazione rispetto alle ragioni e ai possibili vantaggi della valorizzazione delle differenze per lo sviluppo organizzativo;
- Conoscere i principi guida per poter concepire la diversità come risorsa, promuovendo la creazione di contesti variety-oriented;
- Acquisire la capacità di gestire un percorso d’integrazione, personalizzandolo allo specifico contesto organizzativo.
MERCOLEDÌ 13 Marzo | 09.00 – 13.00
Una panoramica storica del tema e del perché sia necessario parlarne (e come) anche all’interno del contesto italiano. (40 min)
Le parole sono importanti: pregiudizio, stereotipo e discriminazione. (50 min)
Cosa significa “spazio inclusivo” e un accenno al “social (e diversity) washing”. (50 min)
Come inserire questo tema all’interno delle politiche aziendali: casi studio; (50 min)
Le certificazioni: parità di genere, disabilità e inclusione di persone con background migratorio; (50 min)