Durata: 30 ore
Disponibilità: 2h serali nelle fasce orarie 18-20 oppure 20-22 e/o 4h il sabato mattina nella fascia oraria 9-13
Modalità di fruizione: Webinar FAD Sincrona individuale
Date e orari saranno da concordare in fase di avvio in base alle disponibilità.
Attestato di frequenza:
Al termine del corso online viene rilasciato un attestato di frequenza.
Docente del corso:
Diego Remondino – Giornalista ed Esperto Social Media Manager
Prima giornalista, poi Content Manager e Social Media Manager con importanti esperienze in brand nel campo dell’automotive e dello sport. Docente e Formatore dal 2017, si occupa di Social media Management, Marketing e Copywriting. Il primo corso tenuto nel 2017 era orientato all’approfondimento teorico e pratico della Comunicazione Aziendale.
Da allora ad oggi il mondo della comunicazione e le modalità di ingaggio dei clienti sono profondamente cambiate, così come la formazione.
Così durante i corsi ha iniziato ad approfondire l’utilizzo dei social media come reale strumento di business per le aziende, quindi le competenze necessarie per diventare un Social Media Manager e un Copywriter in grado di realizzare testi e contenuti ingaggianti e persuasivi.
L’ultimo corso progettato si intitola “Social Media Managament & Copywriting con Intelligenza Artificiale” e si propone di aggiungere in maniera critica e pratica la parte relativa all’utilizzo di programmi di Intelligenza Artificiale per migliorare performance e contenuti per le aziende che lavorano molto con strumenti digitali.
Descrizione del corso
In particolare durante le lezioni si approfondisce il funzionamento dei principali social network che per un’azienda rappresentano una fonte importante di reputazione e una risorsa attraverso cui raggiungere obiettivi di business.
Per questo motivo le lezioni sono pensate per acquisire dimestichezza e conoscenza di questi strumenti.
Obiettivi Formativi
Grazie a questo corso si possono acquisire competenze per gestire correttamente i social media aziendali sia per quanto riguarda la pianificazione sia per la creazione dei contenuti.
Sintesi dei Contenuti del Corso
Durante il corso si acquisiranno conoscenze sul funzionamento dei social media e come questi strumenti possono diventare reali risorse di business e marketing per le aziende. Un percorso teorico, ma soprattutto pratico per avvicinarsi alle nuove professionali digitali.
Competenze di base acquisite al termine del percorso formativo
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di distinguere correttamente tecniche di gestione e utilizzo dei principali social network. Inoltre potrà delineare una strategia di marketing attraverso questi strumenti digitali per raggiungere reali e concreti obiettivi di business.
MODULO 1: Introduzione al Sociale Media Marketing (10 ore)
Differenza tra Social Media e Social Network
Definire strategie e obiettivi
MODULO 1: Meta, Tik Tok e Linkedin: social network a confronto (20 ore)
- Come funziona il grafo sociale di Facebook
- Come costruire un buon piano editoriale digitale (PED)
- Strumenti gestionali: Meta Business Suite
- La forza delle immagini e la creazione del proprio brand
- La costruzione di un piano editoriale digitale (PED) efficace
- Casi di successo
- Il mix perfetto di hashtag
- I vari formati di Instagram: come creare post, caroselli, stories e reels efficaci
– Tik Tok
- Come funziona il social network del momento: algoritmo e contenuti
- Chi sono i Content Creator e come integrarli in una strategia di marketing
- Advertising su Tik Tok: Spark Ads e Search Ads
- Come compilare correttamente un profilo LinkedIn
- L’unico business social network: funzionalità e potenzialità
- Come gestire la Company Page e far crescere il brand attraverso una corretta strategia di Employee Advocacy