Durata: 30 ore
Disponibilità: 2h serali nelle fasce orarie 18-20 oppure 20-22 e/o 4h il sabato mattina nella fascia oraria 9-13
Modalità di fruizione: Webinar FAD Sincrona individuale
Date e orari saranno da concordare in fase di avvio in base alle disponibilità.
Attestato di frequenza:
Al termine del corso online viene rilasciato un attestato di frequenza.
Docente del corso:
Diego Remondino – Giornalista ed Esperto Social Media Manager
Prima giornalista, poi Content Manager e Social Media Manager con importanti esperienze in brand nel campo dell’automotive e dello sport. Docente e Formatore dal 2017, si occupa di Social media Management, Marketing e Copywriting. Il primo corso tenuto nel 2017 era orientato all’approfondimento teorico e pratico della Comunicazione Aziendale.
Da allora ad oggi il mondo della comunicazione e le modalità di ingaggio dei clienti sono profondamente cambiate, così come la formazione.
Così durante i corsi ha iniziato ad approfondire l’utilizzo dei social media come reale strumento di business per le aziende, quindi le competenze necessarie per diventare un Social Media Manager e un Copywriter in grado di realizzare testi e contenuti ingaggianti e persuasivi.
L’ultimo corso progettato si intitola “Social Media Managament & Copywriting con Intelligenza Artificiale” e si propone di aggiungere in maniera critica e pratica la parte relativa all’utilizzo di programmi di Intelligenza Artificiale per migliorare performance e contenuti per le aziende che lavorano molto con strumenti digitali.
Descrizione del corso
Il secondo modulo è dedicato all’utilizzo di programmi di Intelligenza Artificiale nell’ambito del Copywriting.
L’Intelligenza Artificiale è vista come uno strumento a supporto della propria professionalità, quindi trattata come un valido punto di partenza per svolgere mansioni e lavori all’interno di un’azienda.
Tra questi strumenti sarà introdotto e utilizzato in modo pratico il programma ChatGPT.
Sia nella teoria che nella pratica si imparerà a intraprendere una conversazione efficace con il programma di Intelligenza Artificiale attraverso la realizzazione di prompt corretti e specifici.
Obiettivi Formativi
si potrà stilare una strategia efficace di comunicazione per raggiungere il target di riferimento con gli strumenti corretti, tra cui anche quelli di Intelligenza Artificiale, come ChatGPT, e per la realizzazione di un messaggio coinvolgente.
Sintesi dei Contenuti del Corso
Il corso prevede introduce all’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale come ChatGPT per creare contenuti efficaci.
Competenze di base acquisite al termine del percorso formativo
Oltre alla gestione, il partecipante potrà anche produrre contenuti scritti sia per contenuti organici, che rispettino un Piano Editoriale, sia per campagne di advertising con l’ausilio di programmi di Intelligenza Artificiale come Chat GPT.
MODULO 2: Copywriting con strumenti di Intelligenza Artificiale (30 ore)
- Che cos’è il Copywriting e come applicarlo per la comunicazione di un brand
- Definzione del target, il “tone of voice” e l’oggetto del copy
- Cosa deve fare un buon Copywriter per far funzionare un testo
- Casi di successo da cui imparare e farsi ispirare
- Perchè oggi è ancora utile fare blogging per le aziende
- Quale figura professionale si occupa di realizzare i testi per un sito aziendale e per il blog: un Copywriter che sa applicare le regole SEO
- Il funzionamento di un motore di ricerca come competenza fondamentale per creare contenuti di qualità
- Keyword Research e differenza tra domanda consapevole e domanda latente
- Come si scrive su un blog e online: la scrittura lineare che piace tanto a Google
- Come l’Intelligenza Artificiale può essere uno strumento utile per il lavoro del Copywriter
- Intelligenza Artificiale Generativa: come fuziona e le sue principali applicazioni
- Chat GPT: cos’è e come funziona
- Chat GPT: generare prompt efficaci e specifici per il proprio obiettivo di marketing
- Parte pratica: Realizzazione di un Piano Editoriale Digitale per un blog aziendale e stesura del primo post ottimizzato in ottica SEO con l’utilizzo di Chat GPT